FINE SETTIMANA IN GRANDE CRESCITA PER GIORDANO MOTORSPORT E UMBERTO VAGLIO A MONZA
Modena, 18.04.20245 Comunicato Stampa 01-2024
La scuderia diretta da Giovanni Giordano supera brillantemente alcune noie tecniche emerse nella prima parte del weekend concludendo con un bel secondo posto nel round di apertura della TopJet Formula 2000
Si chiude con una prestazione incoraggiante il round inaugurale della stagione 2025 per il team Giordano Motorsport, impegnato a Monza in occasione della prima tappa del campionato TopJet Formula 2000. La scuderia modenese, presente nel Tempio della Velocità brianzolo con la Dallara F308 affidata a Umberto Vaglio, ha infatti concluso il weekend con un positivo secondo posto nella classe Silver, chiudendo dunque con il sorriso un appuntamento condizionato soprattutto nella parte iniziale da alcuni episodi poco fortunati.
Con Giovanni Giordano, reduce dal trionfo conquistato lo scorso anno proprio nella classifica finale della Silver, impegnato in questa occasione a rivestire i panni del Team Manager, ci ha pensato l’altrettanto veloce pilota piemontese a tenere alti i colori della scuderia, in un fine settimana che ha visto la serie organizzata da Piero Longhi schierare al via oltre trenta monoposto. A rendere poi ancora più incerta la sfida in pista ci ha pensato il meteo variabile, che nella giornata conclusiva ha portato i piloti a confrontarsi su asfalto bagnato e dunque con una buona probabilità di cadere nei tranelli posti in essere da un circuito reso particolarmente viscido dalla pioggia.
Ciò nonostante, Vaglio (impegnato nel medesimo weekend nel Campionato Italiano Autostoriche) non si è lasciato intimorire da questa situazione, evitando di commettere errori e portando a casa un notevole bottino di punti che sicuramente lascia ben sperare in vista del prosieguo della stagione. Alla fine è arrivato infatti il meritato piazzamento sul podio, con il driver biellese che ha avuto l’opportunità di cogliere l’applauso da parte dello staff del team Giordano Motorsport al termine di un weekend particolarmente intenso.
Dopo una confortante prima giornata dedicata alle prove libere, nel corso della quale Team e Pilota si sono concentrati sulla ricerca del miglior bilanciamento per la monoposto, le qualifiche hanno visto Vaglio ottenere un 21esimo tempo assoluto ed il secondo nella graduatoria Silver, con un best lap personale in 1:58.630. Un inaspettato guaio tecnico alla centralina, emerso subito al termine delle qualifiche, ha costretto però il team a fare gli straordinari nel tentativo di poter schierare regolarmente la vettura al via di gara-1. Nonostante gli sforzi perpetrati dal team, Vaglio è stato costretto a saltare la Sprint Race, concentrando tutti i propri sforzi sulla gara “lunga” della Domenica. Un’attesa ben ripagata, vista la bella rimonta ed il positivo risultato finale colto sotto la bandiera a scacchi.
Giovanni Giordano: “Dopo la conquista del titolo lo scorso anno ci siamo ripresentati al via di questa nuova stagione con l’obiettivo di confermarci protagonisti nella classe Silver. Con Vaglio ci conosciamo da tempo ed abbiamo trovato un accordo che mi vede ora impegnato nel ruolo di Team Manager. Sfortunatamente la stagione non è iniziata al meglio, a causa di un problema elettrico che ci ha costretti a saltare la prima gara, ma poi Umberto ha fatto un grande lavoro in gara-2, rimontando numerose posizioni e chiudendo con un bel risultato finale”
Umberto Vaglio: “Il weekend è stato abbastanza complicato, ma poi grazie al grande impegno profuso dallo staff del Team siamo riusciti a schierarci regolarmente al via della seconda gara e a portare a casa un buon risultato, con punti che potranno essere molto utili visto che il campionato è lungo. Peccato non essere riusciti a schierarci al via di gara-1 perché ci avrebbe dato sicuramente un po’ più di ritmo, ma comunque possiamo ritenerci soddisfatti visto il passo mostrato nella Feature Race”.
Il team Giordano Motorsport tornerà in azione nel secondo appuntamento stagionale della TopJet Formula 2000, in programma sul circuito del Mugello nel weekend del 9-11 Aprile.